Skip to main content

IVAN PATERLINI

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - PSICOANALISTA

Nato a Brescia nel 1970, ho conseguito la laurea magistrale in “Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi sociali e clinici” presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi sulle dinamiche creative tra neuroscienze e psicologia dinamica. Mi sono specializzato come psicoterapeuta a Milano presso LI.S.T.A (Libera Scuola di Terapia Analitica) con una tesi sui tipi psicologici applicati al versante clinico e psicoterapico. Divento membro della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico SABOF e membro ordinario del Laboratorio Analitico delle Immagini LAI. Scrittore e saggista, collaboro come docente con diverse scuole di specializzazione italiane e con scuole di alta formazione come Philo-Pratiche filosofiche di Milano.

La mia attività di psicoterapeuta, presso il mio studio di Parma, si rivolge ad adolescenti, adulti e coppie. Nella pratica clinica faccio riferimento alla psicologia dinamica e in particolare alla psicologia analitica. Questa educazione di lettura dei sintomi (e.g. disturbi d’Ansia, di Panico, Depressioni Maggiori, Fobie, Ossessioni, Disturbi del comportamento alimentare, etc.) conferisce agli stessi valenze trasformative e di cura alla ricerca dello specifico individuativo di ogni soggetto. Dedico quindi particolare attenzione a tutti gli aspetti simbolici emergenti e trasformativi declinati e rivisitati biograficamente. Parte del mio lavoro psicoterapico è inoltre dedicato alla clinica delle psicosi e dei disturbi borderline.

Il Gioco della sabbia (Sand Play Therapy) rappresenta uno dei miei strumenti psicoterapici d’elezione. Svolgo attività di ricerca e formazione relative alle psicodinamiche dell’adolescenza, della creazione artistica, dei linguaggi del corpo e del Gioco della sabbia, nella relazione individuale e con i gruppi.

ANALISTA SABOF

LE VISIONI COMPLESSE E LA POETICA

Un'educazione alla domanda che sa riconfigurarsi, sempre, con sguardo attento alla cultura, alla società, ai viventi e a quell’immenso sapere antico e mitico che diventa possibilità di immaginazione caleidoscopica sul mondo.